Nel 2008 l'ufficio del turismo del Queensland dedie di promuovere le isole della Gran Barriera corallina australiana che soffrono in particolar modo della recessione economica.
Una semplice idea di grande impatto, rilevante, richiama - con un investimento molto basso - l'attenzione del mondo su queste isole tropicali.
Un'idea virale per tutto il web e di sicuro engagement con il pubblicico giovane al quale ci si rivolge.
Viene annunciata la ricerca di un curatore per l'isola di Hamilton del Queensland.
L'annuncio in relazione al lavoro recita:
"BEST JOB IN THE WORLD: sei mesi be retribuiti (110.000 US$)" in un cottage sul mare , più piscina ed iscrizione a un golf club, con l'unico incarico di raccontare lo splendore di uno stile di vita unico in un paradiso. Il curatore deve nuotare, fare snorkelling e amicizie, conoscere il cibo locale, tutto da raccontare al mondo su un blog, con aggiornamenti video continui, interviste e un diario fotografico.
La notizia del reclutamento raccoglie 50 milioni di pagine web viste in 2 mesi, 35.000 candidati;
I sei finalisti partecipano ad un web reality show sull'isola, con prove sportive e di capacità comunicativa; vince un britannico, il signor Southhall, intervistato dai mass media globali.
L'idea del reclutamento raccoglie audience prima (la ricerca), durante (la selezione) e dopo (il lavoro).
Una cerimonia media che coinvolge tutti in una favola moderna (di evasione anti-depressiva) e porta turismo nelle isole del Queensland.
Tratto da: "La Strategia in Pubblicità" di Marco Lombardi.
Spunto eccitante e creativo.E pare abbia ottenuto una risposta positiva. Sarebbe interessante però per avere una case history istruttiva conoscere anche il seguito. La data citata infatti risale al 2008, cioè otto anni fa.
RispondiEliminaCosì, prima domanda: dopo il clamore suscitato nel web cos'è accaduto? È seguita una costante e programmata azione di comunicazione? La fiammata iniziale cos'ha prodotto nella realtà concreta quotidiana delle isole interessate? A che punto sono attualmente gli obiettivi inizialmente posti?
Le domande sono molte per verificare se la bontà dello spunto si sia esaurita in una fiammata o sia stata il concreto ed effettivo inizio di una storia. In quest'ultimo caso, che genere di comunicazione ha fatto seguito?